
17 Mag 2025 Festival di Cannes 2025: il programma della quinta giornata
Siamo arrivati alla quinta giornata del Festival di Cannes 2025, uno degli eventi cinematografici che riunisce i più grandi cineasti e i nuovi emergenti del settore. Ecco il programma del DAY 5, che vede tra i tre protagonisti in gara il ritorno di Richard Linklater con il suo film omaggio al cinema francese. Leggi l’articolo per scoprire di più.
Festical di Cannes 2025: il programma della quarta giornata

Renoir, trama del film di Chiea Hayakawa
Tokyo, 1987. Il padre dell’undicenne Fuki sta combattendo una malattia terminale. Sua madre, Utako, è costantemente stressata per prendersi cura del marito mentre tiene un lavoro a tempo pieno. Lasciata sola con la sua ricca immaginazione, Fuki diventa affascinata dalla telepatia e cade sempre più in profondità nel suo mondo fantastico. Chie Hayakawa arriva sulla croisette alla quinta giornata dopo il grande successo del suo surreale e grottesco Plan 75, che le ha fatto guadagnare una posizione di merito alla partecipazione a Cannes 78.
CAST
Yui Suzuki è Fuki Okita
Lily Franky è Keiji Okita
Hikari Ishida è Utako Okita

Nouvelle Vague, trama del film di Richard Linklater
Il nuovo film del regista Richard Linklater, noto per la trilogia Before sunset e Before midnight, arriva al Festival di Cannes 2025 dopo il successo di Hit Man, con un film che omaggia il celebre movimento degli anni ’60 e ’70 che vede tra i protagonisti i registi Francois Truffaut e Jean-Luc Godard, il cui capolavoro A bout the Souffle (1960) è ripreso nel film in concorso trasponendone in quest’opera il processo di lavoro dietro il film. Un grande omaggio e un importante momento per ricordare un grande autore della storia del cinema francese e internazionale.
CAST
Guillaume MARBECK è Jean-Luc Godard
Zoey DEUTCH è Jean Seberg
Aubry DULLIN è Jean-Paul Belmondo

Die My Love, trama del film di Lynne Ramsay
In un angolo di campagna dimenticato, una donna combatte contro i suoi demoni: accetta l’esclusione ma desidera sentirsi parte di essa, brama la libertà ma si sente intrappolata, desidera ardentemente la vita familiare ma vorrebbe bruciare l’intera casa. Pur con una sorprendente tolleranza da parte della famiglia per il suo comportamento sempre più imprevedibile, si sente comunque sempre più soffocata e repressa. La maternità, la femminilità, la banalità dell’amore, i terrori del desiderio, la brutalità di un’altra persona che porta con sé il tuo cuore per sempre.
CAST
Jennifer LAWRENCE
Robert PATTINSON
Lakeith STANFIELD
Sissy SPACEK
Nick NOLTE