Festival di Cannes 2024: 7 minuti di standing ovation per Furiosa (video)

Il primo film a ricevere l’approvazione con oltre sette minuti di applausi al Festival di Cannes è Furiosa: A Mad Max Saga.

Celebrato con una standing ovation di 7 minuti, il film di George Miller è la prima pellicola a ricevere l’approvazione della platea francese. Presentato fuori concorso al Grand Theatre Lumière e disponibile nei cinema italiani dal 23 Maggio, Furiosa ha incantato la stampa internazionale che ha celebrato con un lunghissimo applauso al termine della visione.

L’avventura adrenalinica con Anya Taylor-Joy non ha deluso le aspettative e la critica ha già promosso a pieni voti il nuovo lavoro di George Miller, sottolineando la sua distinzione da Mad Max: Fury Road.

Furiosa: gli elogi della stampa internazionale 

Tra le primissime recensioni positive spicca quella di John Nugent di Empireche elogia il film dichiarando che rafforza e approfondisce la saga: “Il telaio può sembrare familiare, ma c’è un motore molto diverso che guida Furiosa da quello di Fury Road: è un’epopea ricca e tentacolare che non fa altro che rafforzare e approfondire la mitologia di Max. Cavalcherà in eterno!”

Anche Lex Briscuso di IGN promuove Furiosa a pieni voti: “È difficile sopravvalutare quanto sia realizzato in modo impeccabile Furiosa: A Mad Max Saga è, sia come prequel di Max Max: Fury Road, sia come storia a sé.”

Geoffrey Macnab della testata The Indipendent dichiara: “Il regista George Miller combina velocità, grazia e violenza esplosiva, emulando i western di Sam Peckinpah e persino, a volte, il lavoro di Charles Dickens: Furiosa è un po’ come una giovane Artful Dodger, che usa il suo ingegno e il suo coraggio per sopravvivere.”

Il noto critico David Ehrlich di Indiewire afferma: “Un prequel così violento potrebbe sembrare uno strano inizio per un film che sputa fuoco in ogni direzione, ma non preoccuparti: George Miller ha ancora quello che serve per renderlo epico.”

Nel momento in cui stiamo scrivendo questo articolo, Furiosa: A Mad Max Saga ha un punteggio dell’87% di recensioni positive su Rotten Tomatoes e un giudizio medio di 83/100 su MetaCritic.

Non perdete gli articoli de I Soliti Cinefili, restate sintonizzati sui nostri canali social per tutte le news, le curiosità e gli aggiornamenti sulla settima arte.

Luca Zeppilli
[email protected]

Sono il fondatore de I Soliti Cinefili. Un progetto, nato dalla grande passione per il cinema che ad oggi mi ha portato ad ampliare le interazioni in questa community a disposizione di ogni utente. La mia passione per il cinema nasce un po’ per caso: semplicemente guardando un film dopo l’altro con immediata opinione e voto al termine visione. Con il passare del tempo la mia concezione per la settima arte è completamente cambiata, portandomi a puntare all’obiettivo di diventare un critico cinematografico. Obiettivo che ho raggiunto nel 2024 entrando a far parte del Sindacato Nazionale dei Critici Cinematografici Italiani. Nel corso degli anni ho partecipato a numerose anteprime nazionali ed eventi, tra cui il Lucca Film Festival dove ho svolto l’incarico di Giurato Stampa nell’edizione 2022 e nell’edizione 2023. Inoltre, sono ospite tutti i giovedì alle 22:30 al programma radiofonico Suite 102.5 su RTL 102.5 e tutte le domeniche alle 16:30 al programma LaB - Lo Spazio delle idee a cura di Beatrice Silenzi su Radio Linea N°1.

Promo main sponsor