21 Apr 2024 In fiamme il Timberline Lodge, l’iconico Overlook Hotel di Shining
L’Overlook Hotel di Shining in Oregon, utilizzato da Stanley Kubrick per il suo film cult del 1980 con Jack Nicholson, è stato colpito da un incendio.
Il Timberline Lodge, il noto hotel in Oregon utilizzato da Stanley Kubrick in Shining per rappresentare l’Overlook Hotel è stato colpito lo scorso giovedì da un incendio; Sono intervenute diverse squadre di vigili del fuoco, evitando così danni gravi alla struttura turistica.
Fortunatamente non ci sono state vittime, poiché i dipendenti hanno chiamato immediatamente i soccorsi ed evacuato gli ospiti in tempo. Le autorità locali non hanno ancora identificato la causa dell’incendio, ipotizzando che possa essere stato causato da braci volanti di un camino. I custodi dell’hotel hanno salvato opere d’arte e mobili importanti per preservare il patrimonio storico della struttura.
Un pezzo di storia
La trasformazione del Timberline Lodge nell’Overlook Hotel è un momento significativo nella storia del cinema statunitense.
Inaugurato nel 1937, l’hotel è diventato famoso quando Stanley Kubrick lo scelse come location per le riprese esterne del suo Shining, film tratto dall’omonimo romanzo di Stephen King.
Il film racconta la storia di Jack Torrance, interpretato da Jack Nicholson, che accetta il lavoro di custode invernale nell’isolato Overlook Hotel insieme alla moglie Wendy e al figlio Danny. Mentre Jack viene influenzato dalle forze oscure dell’hotel, il giovane Danny scopre di avere abilità psichiche che lo mettono in contatto con il passato inquietante della struttura.
Nonostante le controversie iniziali, le critiche da parte di Stephen King per non aver rispetto il romanzo e della critica mondiale, tanto da essere candidato a due Razzie Awards, Shining ad oggi è considerato un capolavoro del genere horror e tra i maggiori cult del cinema degli anni ottanta.
Non perdete gli articoli de I Soliti Cinefili, restate sintonizzati sui nostri canali social per tutte le news, le curiosità e gli aggiornamenti sulla settima arte.