07 Set 2022 La settima giornata di Venezia 79: Dafoe e Waltz, il nuovo film di Gianni Amelio e la meravigliosa Tilda Swinton.
Ci avviciniamo verso la fine della 79. Mostra del cinema di Venezia.
Durante la settima giornata sono stati presentati in concorso: “Il Signore delle Formiche” di Gianni Amelio con Luigi Lo Cascio ed Elio Germano e “The Eternal Daughter” di Joanna Hogg con Tilda Swinton;
Fuori concorso il thriller-western, “Dead for a Dollar” di Walter Hill con la coppia Willem Dafoe e Christoph Waltz.
Ma iniziamo subito, il primo film che andiamo ad analizzare è proprio il film italiano in gara: “Il Signore delle Formiche;”
Il nuovo film di Gianni Amelio racconta il caso Brainanti: Aldo è uno scrittore italiano che nel 1968 viene accusato e condannato per plagio.
L’uomo, pur non avendo commesso il crimine, accetta l’imputazione come capro espiatorio per condannare la sua omosessualità.
“Il Signore delle Formiche”, promosso a pieni voti dalle principali testate, ha nel cast: Luigi Lo Cascio, Elio Germano e Leonardo Maltese.
Il secondo film in gara della settima giornata è “The Eternal Daughter” di Joanna Hogg, con la camaleontica Tilda Swinton che questa volta si è superata, interpretando non uno ma ben due ruoli, quello cioè della madre e della figlia.
“Un film terapeutico” così la protagonista descrive il rapporto con il lungometraggio e prosegue definendolo, “Un aiuto nell’eleborazione del lutto”.
La Swinton, mentre veste i panni della figlia, immagina di vivere ancora con la madre anziana.
La pellicola, in chiave “mistery” è colma di atmosfere inquietanti, ombre e strane presenze.
Chiudiamo questo recap della settima giornata parlando di “Dead For A Dollar” di Walter Hill, con Willem Dafoe e Christoph Waltz.
Il film, un thriller in chiave western, racconta la storia vera di un cacciatore di taglie che, mandato a recuperare la moglie di un uomo, si imbatte nella donna, scappata volontariamente, in compagnia del suo amante afroamericano.
Saranno il viaggio di ritorno verso casa e la conoscenza dei due “ricercati” a far venire all’uomo prese di coscienza e dubbi sulla moralità di ciò che stava facendo.
Non perdete gli aggiornamenti de I Soliti Cinefili, restate sintonizzati sui canali social per tutte le news e le curiosità sulla 79. Mostra del cinema di Venezia.