08 Set 2022 L’ottava giornata di Venezia 79: “The Son” e ”Saint Omer.”
Nell’ottava giornata della 79. Mostra del cinema di Venezia sono stati presentati in concorso “The Son”, il nuovo film di Florian Zeller e “Saint Omer” di Alice Diop.
Apriamo con “The Son”, il nuovo film diretto da Florian Zeller (regista di “The Father”) con Hugh Jackman, Laura Dern, Vanessa Kirby e Anthony Hopkins.
Dall’adattamento cinematografico dell’opera teatrale ”Le Fils”, scritta dallo stesso Zeller, ultimo capitolo di una trilogia che comprende “La Mère” e “Lè Pere.”
“The Son” è la storia di un diciasettenne che ama rifugiarsi nei ricordi del passato e che in crisi dopo il duro divorzio dei genitori, non riuscirà più né a vivere con la madre, né a stare dal padre, che nonostante abbia formato da poco una famiglia con la nuova compagna, cercherà in ogni modo di recuperare un rapporto disagevole.
“Non sempre l’amore è sufficiente” con questa citazione, Jackman ci descrive la sceneggiatura di un film che mette in mostra la vulnerabilità sia delle donne che degli uomini.
Il film uscirà nelle sale statunitensi l’11 Novembre 2022.
Il secondo film in gara dell’ottava giornata è stato “Saint Omer” diretto dalla documentarista Alice Diop.
Nel tribunale di Saint-Omer, la giovane scrittrice Rama assiste al processo di Laurence Coly, una donna accusata di infanticidio.
Mentre il processo va avanti, le parole dell’accusata e le deposizioni dei testimoni sconvolgeranno le certezze di Rama e metteranno in discussione anche la nostra capacità di giudizio.
Parliamo di una pellicola giudicata positivamente ma profondamente complessa, una storia vera che fonde perfettamente cinema e documentario, colma di silenzi e lungometraggi che lasciano spazio a pensieri estremamente personali.
Non perdete gli aggiornamenti de I Soliti Cinefili, restate sintonizzati sui canali social per tutte le news e le curiosità sulla 79. Mostra del cinema di Venezia.