L’ottava giornata di Venezia 79: “The Son” e ”Saint Omer.”

Nell’ottava giornata della 79. Mostra del cinema di Venezia sono stati presentati in concorso “The Son”, il nuovo film di Florian Zeller e “Saint Omer” di Alice Diop.

Apriamo con “The Son”, il nuovo film diretto da Florian Zeller (regista di “The Father”) con Hugh Jackman, Laura Dern, Vanessa Kirby e Anthony Hopkins.

Dall’adattamento cinematografico dell’opera teatrale ”Le Fils”, scritta dallo stesso Zeller, ultimo capitolo di una trilogia che comprende “La Mère” e “Lè Pere.”

Il cast di “The Son” sul red carpet di Venezia 79

“The Son” è la storia di un diciasettenne che ama rifugiarsi nei ricordi del passato e che in crisi dopo il duro divorzio dei genitori, non riuscirà più né a vivere con la madre, né a stare dal padre, che nonostante abbia formato da poco una famiglia con la nuova compagna, cercherà in ogni modo di recuperare un rapporto disagevole.

“Non sempre l’amore è sufficiente” con questa citazione, Jackman ci descrive la sceneggiatura di un film che mette in mostra la vulnerabilità sia delle donne che degli uomini.

Il film uscirà nelle sale statunitensi l’11 Novembre 2022.

Hugh Jackman e Florian Zeller sul set di ”The Son”

Il secondo film in gara dell’ottava giornata è stato “Saint Omer” diretto dalla documentarista Alice Diop.

Nel tribunale di Saint-Omer, la giovane scrittrice Rama assiste al processo di Laurence Coly, una donna accusata di infanticidio.

Mentre il processo va avanti, le parole dell’accusata e le deposizioni dei testimoni sconvolgeranno le certezze di Rama e metteranno in discussione anche la nostra capacità di giudizio.

Il cast di ”Saint Omer” sul red carpet di Venezia 79

Parliamo di una pellicola giudicata positivamente ma profondamente complessa, una storia vera che fonde perfettamente cinema e documentario, colma di silenzi e lungometraggi che lasciano spazio a pensieri estremamente personali.

Non perdete gli aggiornamenti de I Soliti Cinefili, restate sintonizzati sui canali social per tutte le news e le curiosità sulla 79. Mostra del cinema di Venezia.

Luca Zeppilli
[email protected]

Sono il fondatore de I Soliti Cinefili. Un progetto, nato dalla grande passione per il cinema che ad oggi mi ha portato ad ampliare le interazioni in questa community a disposizione di ogni utente. La mia passione per il cinema nasce un po’ per caso: semplicemente guardando un film dopo l’altro con immediata opinione e voto al termine visione. Con il passare del tempo la mia concezione per la settima arte è completamente cambiata, portandomi a puntare all’obiettivo di diventare un critico cinematografico. Obiettivo che ho raggiunto nel 2024 entrando a far parte del Sindacato Nazionale dei Critici Cinematografici Italiani. Nel corso degli anni ho partecipato a numerose anteprime nazionali ed eventi, tra cui il Lucca Film Festival dove ho svolto l’incarico di Giurato Stampa nell’edizione 2022 e nell’edizione 2023. Inoltre, sono ospite tutti i giovedì alle 22:30 al programma radiofonico Suite 102.5 su RTL 102.5 e tutte le domeniche alle 16:30 al programma LaB - Lo Spazio delle idee a cura di Beatrice Silenzi su Radio Linea N°1.

Promo main sponsor