07 Set 2023 L’ottava giornata di Venezia 80: Dodici minuti di applausi per Io Capitano. Garrone può sognare il Leone d’oro?
I titoli che sono stati presentati durante l’ottava giornata dell’80 Mostra del cinema di Venezia sono stati: Io Capitano di Matteo Garrone, penultimo film italiano in concorso, e Origin di Ava DuVernay.
Io Capitano racconta il viaggio avventuroso di due giovani, Seydou e Moussa, che lasciano Dakar per raggiungere l’Europa. Un’Odissea contemporanea attraverso le insidie del deserto, gli orrori dei centri di detenzione in Libia e i pericoli del mare.
Un film potentissimo, obbligatorio e mai scontato.
L’ennesimo prodotto di qualità nella lunga carriera e filmografia del regista romano.
Lo stesso Garrone durante la conferenza stampa ha dichiarato:
“Ho raccontato la migrazione dei giovani che dall’Africa vengono verso l’Europa. E un viaggio epico in cui si rischia la vita per cercare un futuro migliore, per realizzare un sogno. Siamo partiti da un grande lavoro di documentazione, raccogliendo le testimonianze di ragazzi che hanno vissuto questa drammatica esperienza. La sceneggiatura non è stata data agli attori, che recitavano senza conoscere la fine e scoprivano la storia giorno per giorno.”
Al termine della proiezione, Io Capitano ha ricevuto una standing ovation di 12 minuti.
L’altro film in concorso dell’ottava giornata è stato Origin di Ava DuVernay; la pellicola racconta la vita e le opere della scrittrice Isabel Wilkerson, vincitrice del Premio Pulitzer, mentre indaga sulla genesi dell’ingiustizia e delle disuguaglianze.
Il film è stato accolto molto bene ma come sottolinea la testata statunitense Deadline, ci sono alcuni errori narrativi
Nonostante tutto, il film di Ava DuVernay è stato accolto da un applauso al termine della proiezione.
Le parole della regista durante la conferenza stampa:
In quanto regista donna nera, tante volte mi è stato detto di non candidarmi a festival internazionali come la Mostra del Cinema di Venezia, perché le nostre storie non avrebbero interessato nessuno. Hanno detto che nessuno sarebbe venuto alle nostre conferenze stampa e alle nostre proiezioni. Oggi è successo. Non succedeva da 8 decenni, ma oggi sì. Spero che la porta che si è aperta rimanga aperta. L’unico modo per rispondere a qualcuno che ti dice che non sarà interessato a farlo è uscire e farlo”.
Vi ricordiamo che durante l’80. edizione del Festival Di Venezia troverete tutte le news, recensioni in anteprima e i report giornalieri sull’evento.
No Comments