13 Mag 2024 Notting Hill: 10 curiosità sul cult con Hugh Grant e Julia Roberts
Era il 13 Maggio 1999 quando la commedia romantica con Hugh Grant e Julia Roberts fu presentata in anteprima negli Stati Uniti.
Diretto da Roger Michell e scritto da Richard Curtis, reduce dal successo di Quattro matrimoni e un funerale, esattamente 25 anni fa veniva presentato negli Stati Uniti, Notting Hill. Dopo la premiere al Odeon Leicester Square del 27 Aprile 1999, la love-story tra William e Anna, rispettivamente interpretati da Hugh Grant e Julia Roberts fu presentata negli Stati Uniti prima di essere distribuita nelle sale di tutto il mondo.
Notting Hill fu ben accolto dalla critica con ottimi risultati anche al botteghino, incassando 360 milioni di dollari in tutto il mondo a fronte di un budget di circa 42 milioni. Negli anni il film di Roger Michell è diventato un cult e una delle pellicole più amate del genere sentimentale. A distanza di 25 anni dalla sua uscita andiamo a scoprire 10 curiosità su Notting Hill.
LA LOCATION
Fu lo sceneggiatore Richard Curtis a scegliere la location per il film; Curtis abitava proprio nel celebre quartiere e riteneva il luogo interessante per la sua atmosfera da sogno.
IL PORTONE BLU
La casa di William nota per il portone blu, era in realtà l’ex dimora dello sceneggiatore del film Richard Curtis. Nel corso degli anni è diventata una tappa turistica per scattare una foto, in particolar modo per i fan del film.
BACIO? NO, GRAZIE
In una vecchia intervista Hugh Grant dichiarò che non avrebbe voluto baciare Julia Roberts. Il motivo? Per via della sua bocca troppo grande.
I DIVIETI
Notting Hill fu vietato in molte nazioni per via dei numerosi riferimenti al sesso e per alcune scene di semi-nudo.
15 MILIONI
Durante la scena della cena del compleanno, ad Anna viene chiesto il cachet del suo ultimo film; la risposta di Anna è: 15 milioni di dollari. In realtà si tratta del cachet guadagnato dalla stessa Julia Roberts per girare Notting Hill.
INCASSI
Con oltre 360 milioni di dollari al Box-Office in tutto il mondo, nel 1999 Notting Hill diventò il film britannico con il maggiore incasso nella storia del cinema.
LE SCENE ELIMINATE
Degli oltre 210 minuti del girato totale, circa 90 vennero eliminati in fase di montaggio.
RITZ HOTEL
Le scene ambientate nel Ritz Hotel di Londra sono state realmente girate nella struttura londinese. Le riprese si sono svolte tra le 2:00 e le 4:00 del mattino per evitare di disturbare gli ospiti che soggiornavano nell’hotel.
LE SALE
Nel periodo di massima copertura, Notting Hill fu presente in 2786 sale cinematografiche.
TANTO SUCCESSO – POCHI PREMI
Nonostante gli incassi da record e lo status attuale, Notting Hill vinse pochi riconoscimenti tra il 1999 e il 2000. Fu candidato a 3 Golden Globes ma senza vincere nessun premio; inoltre, non ricevette nessuna nomination agli Oscar.
Non perdete gli articoli de I Soliti Cinefili, restate sintonizzati sui nostri canali social per tutte le news, le curiosità e gli aggiornamenti sulla settima arte.