24 Set 2024 Oscar 2025: Vermiglio rappresenterà l’Italia nella categoria Miglior Film Internazionale
Il film di Maura Delpero inizia la sua corsa verso gli Oscar 2025.
È ufficiale: Vermiglio, il nuovo film diretto da Maura Delpero sarà la pellicola che rappresenterà l’Italia alla 97ª edizione degli Academy Awards, nella categoria Miglior Film Internazionale.
Il film, già vincitore del Gran Premio della Giuria all’81ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, è stato selezionato dal Comitato di Selezione istituito presso l’ANICA (Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Digitali), su richiesta dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences. La commissione, composta da Pedro Armocida, Maria Rita Barbera, Cristina Battocletti, Giorgia Farina, Francesca Manieri, Guglielmo Marchetti, Paola Mencuccini, Giacomo Scarpelli, Giulia Louise Steigerwalt, Alessandro Usai e Cecilia Zanuso, si è riunita questa mattina, alla presenza di un notaio, per prendere la decisione.
La motivazione che ha portato alla scelta di Vermiglio è stata chiara: “per la sua capacità di raccontare l’Italia rurale del passato, i cui sentimenti e temi vengono resi universali e attuali.”
Le shortlist ufficiali verranno annunciate il 17 dicembre 2024, mentre le nomination definitive saranno rese pubbliche il 17 gennaio 2025. La cerimonia di premiazione della 97ª edizione degli Oscar si terrà a Los Angeles il 2 marzo 2025.
Vermiglio: il trailer e la sinossi del film
Attraverso le quattro stagioni dell’anno, la natura compie il suo ciclo: una ragazza diventa donna, un ventre si gonfia e dà vita a una nuova creatura. Nel corso di un anno, si può smarrire il cammino che riportava a casa o solcare mari verso terre sconosciute. Si può morire e rinascere. Vermiglio racconta l’ultimo anno della Seconda guerra mondiale attraverso la lente di una grande famiglia che, paradossalmente, perde la pace proprio nel momento in cui il mondo la ritrova, a causa dell’arrivo di un soldato rifugiato.
Il cast include: Tommaso Ragno, Giuseppe De Domenico, Roberta Rovelli, Martina Scrinzi, Orietta Notari, Carlotta Gamba, Santiago Fondevila Sancet e Rachele Potrich.
Vermiglio, di cui potete leggere la recensione nel link evidenziato, è uscito nelle sale italiane il 19 settembre, distribuito da Lucky Red.