03 Mag 2024 Parthenope: Il film di Paolo Sorrentino sarà distribuito negli Stati Uniti da A24
La casa di produzione e distribuzione A24 ha acquisito i diritti nordamericani di Parthenope, il nuovo film di Paolo Sorrentino, in programma per il suo debutto in anteprima mondiale alla 77º edizione del Festival di Cannes.
il regista napoletano torna quindi sulla Croisette a nove anni di distanza dalla sua ultima apparizione, infatti risale al 2015 quando il regista partenopeo presentò in anteprima Youth.
Dopo Le conseguenze dell’amore, L’amico di Famiglia, Il Divo, This Must Be the Place, La Grande Bellezza e il sopra citato Youth, Parthenope sarà il settimo film di Sorrentino al debutto al Festival di Cannes.
Parthenope: La sinossi del film di Paolo Sorrentino
Il film racconta la vita di Partenope, che si chiama come la sua città, ma non è né una sirena, né un mito. Dal 1950, quando nasce, fino a oggi. Dentro di lei, tutto il lunghissimo repertorio dell’esistenza: la spensieratezza e il suo svenimento, la bellezza classica e il suo cambiamento inesorabile, gli amori inutili e quelli impossibili, i flirt stantii e le vertigini dei colpi di fulmine, i baci nelle notti di Capri, i lampi di felicità e i dolori persistenti, i padri veri e quelli inventati, la fine delle cose, i nuovi inizi. Gli altri, vissuti, osservati, amati, uomini e donne, le loro derive malinconiche, gli occhi un po’ avviliti, le impazienze, la perdita della speranza di poter ridere ancora una volta per un uomo distinto che inciampa e cade in una via del centro. Sempre in compagnia dello scorrere del tempo, questo fidanzato fedelissimo. E di Napoli, che ammalia, incanta, urla, ride e poi sa farti male”.
Nel cast, in ordine alfabetico, Dario Aita, Celeste Dealla Porta, Silvia Degrandi, Isabella Ferrari, Lorenzo Gleijeses, Biagio Izzo, Marlon Joubert, Peppe Lanzetta, Nello Mascia, Gary Oldman, Silvio Orlando, Luisa Ranieri, Daniele Rienzo, Stefania Sandrelli e Alfonso Santagata.
Il film, girato tra Napoli e Capri, è una co-produzione Italia-Francia.
Non perdete gli articoli de I Soliti Cinefili, restate sintonizzati sui nostri canali social per tutte le news, le curiosità e gli aggiornamenti sulla settima arte.
No Comments