IMG 6149

Starring Jerry As Himself: la recensione del film in concorso al Lucca Film Festival 2023

Il secondo lungometraggio presentato in concorso durante la prima giornata del Lucca Film Festival 2023 è Starring Jerry As Himself.

Film diretto da Law Chen, presentato e vincitore come Miglior Documentario allo Slamdance Film Festival.

La sinossi del film:

Jerry (Jerry C. Hsu) è un padre di famiglia in pensione immigrato in Florida.

Jerry è un risparmiatore, a differenza della sua ex moglie Kathy (Kathy Hsu) che spende i suoi risparmi per vestiti, gioielli e nuove case.

Un giorno Jerry riceve una chiamata dalla polizia cinese per via di un riciclo di denaro a suo nome.

L’anziano uomo sarà reclutato come agente sotto copertura per smascherare chi ha rubato la sua identità.

Starring Jerry As Himself è un film indipendente con attori che interpretano loro stessi; un documentario che alterna realtà e finzione, infatti il regista ci mostra nelle prime scene della pellicola vecchi filmini di Jerry e la sua famiglia in 4:3, e specifica che ciò che verrà mostrato è realmente, e non realmente accaduto.

Una storia tanto bizzarra quanto geniale, che alterna momenti divertenti e emotivi.

Jerry è chiaramente vittima di una truffa, che è percettibile fin dalle prime battute, ma nonostante ciò, non rende la visione noiosa, anzi crea empatia nello spettatore nel vedere il povero uomo anziano vittima indifesa di truffatori;

IMG 6148

Questo provoca una certa affezione nei confronti di Jerry, che lo rende protagonista assoluto del film.

La sceneggiatura scritta dallo stesso Jerry C. Hsu e Law Chen mescola saggistica e fantasia, realtà e illusione, rendendo la pellicola affascinante per tutti i 75 minuti del film.

La regia, se pur alla prima vera opera di Chen non risulta mai banale, con primi piani emozionanti e scene umoristiche;

Il passaggio dallo schermo in 4:3 allo schermo in 16:9 nel momento in cui Jerry racconta la storia alla propria famiglia, ci fa chiaramente immergere nella narrativa e lo fa elegantemente.

Seppur il finale gioca molto con le emozioni del pubblico non risulta ne ruffiano e ne stucchevole.

Un testo on-screen ricorda agli spettatori quanti anziani sono vittima di truffe ogni anno e questo messaggio dovrebbe farci riflettere e agire per evitare che accada. 

In conclusione, Starring Jerry As Himself  è un piccolo gioiello indipendente che sa affascinare con la sua folle storia.

Un documentario brillante, emozionante e riflessivo.

★ ★ ★ ★

Oval@3x 2

Non perderti le ultime novità!

Ti invieremo solo le notifiche delle nuove pubblicazioni, Promesso!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Non perdere gli articoli de I Soliti Cinefili!

Rimani aggiornato su tutte le news, curiosità e aggiornamenti sulla settima arte. Seguici sui nostri canali social: Instagram, Facebook, TikTok, e Threads

[email protected]

Sono il fondatore de I Soliti Cinefili. Un progetto, nato dalla grande passione per il cinema che ad oggi mi ha portato ad ampliare le interazioni in questa community a disposizione di ogni utente. La mia passione per il cinema nasce un po’ per caso: semplicemente guardando un film dopo l’altro con immediata opinione e voto al termine visione. Con il passare del tempo la mia concezione per la settima arte è completamente cambiata, portandomi a puntare all’obiettivo di diventare un critico cinematografico. Obiettivo che ho raggiunto nel 2024 entrando a far parte del Sindacato Nazionale dei Critici Cinematografici Italiani. Nel corso degli anni ho partecipato a numerose anteprime nazionali ed eventi, tra cui il Lucca Film Festival dove ho svolto l’incarico di Giurato Stampa nell’edizione 2022 e nell’edizione 2023. Inoltre, sono ospite tutti i giovedì alle 22:30 al programma radiofonico Suite 102.5 su RTL 102.5 e tutte le domeniche alle 16:30 al programma LaB - Lo Spazio delle idee a cura di Beatrice Silenzi su Radio Linea N°1.