24 Set 2023 Starring Jerry As Himself: la recensione del film in concorso al Lucca Film Festival 2023
Il secondo lungometraggio presentato in concorso durante la prima giornata del Lucca Film Festival 2023 è Starring Jerry As Himself.
Film diretto da Law Chen, presentato e vincitore come Miglior Documentario allo Slamdance Film Festival.
La sinossi del film:
Jerry (Jerry C. Hsu) è un padre di famiglia in pensione immigrato in Florida.
Jerry è un risparmiatore, a differenza della sua ex moglie Kathy (Kathy Hsu) che spende i suoi risparmi per vestiti, gioielli e nuove case.
Un giorno Jerry riceve una chiamata dalla polizia cinese per via di un riciclo di denaro a suo nome.
L’anziano uomo sarà reclutato come agente sotto copertura per smascherare chi ha rubato la sua identità.
Starring Jerry As Himself è un film indipendente con attori che interpretano loro stessi; un documentario che alterna realtà e finzione, infatti il regista ci mostra nelle prime scene della pellicola vecchi filmini di Jerry e la sua famiglia in 4:3, e specifica che ciò che verrà mostrato è realmente, e non realmente accaduto.
Una storia tanto bizzarra quanto geniale, che alterna momenti divertenti e emotivi.
Jerry è chiaramente vittima di una truffa, che è percettibile fin dalle prime battute, ma nonostante ciò, non rende la visione noiosa, anzi crea empatia nello spettatore nel vedere il povero uomo anziano vittima indifesa di truffatori;
Questo provoca una certa affezione nei confronti di Jerry, che lo rende protagonista assoluto del film.
La sceneggiatura scritta dallo stesso Jerry C. Hsu e Law Chen mescola saggistica e fantasia, realtà e illusione, rendendo la pellicola affascinante per tutti i 75 minuti del film.
La regia, se pur alla prima vera opera di Chen non risulta mai banale, con primi piani emozionanti e scene umoristiche;
Il passaggio dallo schermo in 4:3 allo schermo in 16:9 nel momento in cui Jerry racconta la storia alla propria famiglia, ci fa chiaramente immergere nella narrativa e lo fa elegantemente.
Seppur il finale gioca molto con le emozioni del pubblico non risulta ne ruffiano e ne stucchevole.
Un testo on-screen ricorda agli spettatori quanti anziani sono vittima di truffe ogni anno e questo messaggio dovrebbe farci riflettere e agire per evitare che accada.
In conclusione, Starring Jerry As Himself è un piccolo gioiello indipendente che sa affascinare con la sua folle storia.
Un documentario brillante, emozionante e riflessivo.
★ ★ ★ ★