The Departed: 10 curiosità sul film premio Oscar di Martin Scorsese

Sono trascorsi esattamente 17 anni dal debutto nelle nostre sale di The Departed, film diretto da Martin Scorsese con il super cast: Leonardo DiCaprioJack NicholsonMatt DamonMark WahlbergVera Farmiga e Martin Sheen.

Apprezzato e acclamato da parte di pubblico e critica, The Departed ha ricevuto numerosi riconoscimenti tra il 2006 e il 2007, tra cui quattro premi Oscar: Miglior Montaggio, Miglior Sceneggiatura non originale, Miglior Regia e Miglior Film.

Per omaggiare la ricorrenza dell’uscita del film di Martin Scorsese, ecco 10 curiosità sul film:

SBAGLIANDO SI IMPARA

Mark Wahlberg ha dichiarato di aver basato la sua performance di Dignam, sui poliziotti che lo hanno realmente arrestato quando era giovane.

LA DEDIZIONE DI VERA FARMIGA 

Per prepararsi al ruolo di Madolyn, Vera Farmiga ha incontrato prima delle riprese un vero psichiatra.

INFERNAL AFFAIRS

The Departed è un remake del film cinese di Andrew Lau e Alan Mak intitolato: Infernal Affairs

IL PRIMO E UNICO OSCAR

Nonostante Martin Scorsese abbia diretto in carriera capolavori che passeranno alla storia del cinema, The Departed è l’unico film con cui abbia vinto un premio Oscar, quello per la Miglior Regia.

BRAD PITT

Inizialmente, Brad Pitt fu ingaggiato per il ruolo di Colin Sullivan, ma alla fine rifiutò per girare Babel di Alejandro Gonzalez Inarritu.

CAPE FEAR

La scena in cui Leonardo DiCaprio si allena in cella è un chiaro riferimento a Cape Fear – Il promontorio della paura, film del 1991 diretto sempre da Martin Scorsese con Robert De Niro.

FRANCESCA SCORSESE

Nella scena in cui Leonardo DiCaprio è all’aeroporto, si può notare una bambina con lo zaino rosa; è Francesca Scorsese, figlia del regista.

REMAKE DA OSCAR

The Departed è il primo remake di un film straniero ad aver vinto il premio Oscar come Miglior Film. 

IL TOPO

Qualche anno fa è nata una raccolta fondi su Kickstarter con l’obiettivo di rimuovere digitalmente il topo nell’inquadratura finale. Il motivo? Per molti la scena finale, con l’ingresso del ratto nell’inquadratura è scadente per un film del calibro di The Departed.

Non perdete gli articoli de I Soliti Cinefili, restate sintonizzati sui nostri canali social per tutte le news, le curiosità e gli aggiornamenti sulla settima arte. 

Luca Zeppilli
[email protected]

Sono il fondatore de I Soliti Cinefili. Un progetto, nato dalla grande passione per il cinema che ad oggi mi ha portato ad ampliare le interazioni in questa community a disposizione di ogni utente. La mia passione per il cinema nasce un po’ per caso: semplicemente guardando un film dopo l’altro con immediata opinione e voto al termine visione. Con il passare del tempo la mia concezione per la settima arte è completamente cambiata, portandomi a puntare all’obiettivo di diventare un critico cinematografico. Obiettivo che ho raggiunto nel 2024 entrando a far parte del Sindacato Nazionale dei Critici Cinematografici Italiani. Nel corso degli anni ho partecipato a numerose anteprime nazionali ed eventi, tra cui il Lucca Film Festival dove ho svolto l’incarico di Giurato Stampa nell’edizione 2022 e nell’edizione 2023. Inoltre, sono ospite tutti i giovedì alle 22:30 al programma radiofonico Suite 102.5 su RTL 102.5 e tutte le domeniche alle 16:30 al programma LaB - Lo Spazio delle idee a cura di Beatrice Silenzi su Radio Linea N°1.

Promo main sponsor