CC1FE4F7 5981 44DB 8DAE A888CF3411E9

The Sea and its Waves: la recensione del film in concorso al Lucca Film Festival 2023

Il decimo lungometraggio presentato in concorso durante il Lucca Film Festival 2023 è The Sea and its Waves di Liana Kassir e Renaud Pachot.

Selezionato da ACID al Festival di Cannes 2023 e prodotto da Kafard Film e Monkey Business Vital,

The Sea and its Waves (La Mer et ses vagues il titolo originale) è una pellicola drammatica, molto intensa e per certi versi onirica.

La sinossi del film:

In una notte di luna piena, Najwa (Mays Mustafa) e il musicista Mansour (interpretato da Roger Assaf) raggiungono Beirut. I due seguiranno le tracce dei contrabbandieri per unirsi ad una donna dall’altra parte del mare. Nel frattempo a poche strade di distanza, Selim, un anziano guardiano del faro, cercherà di riparare l’elettricità del suo quartiere.

Fin dalle prime scene, i registi, molto bravi in questo, trasportano lo spettatore nell’esplorazione e nel viaggio notturno di Beirut al fianco dei protagonisti;

IMG 6395

Strutturato come un sogno, The Sea and its Waves è un film poetico, complesso, difficile da valutare alla prima visione.

La sceneggiatura, scritta dagli stessi è Liana Kassir e Renaud Pachot non è limpida e uniforme: il viaggio di Najwa e Mansour, parallelo all’anziano guardiano del faro nel tentativo di ripristinare l’elettricità in vari nei punti della città, non scorre in maniera fluida, alternando il lirico, all’onirico.

La regia sperimentale di Kassir e Pachot, si mostra affascinante in alcune scene ma anche monotona e scostante in altre.

In conclusione, The Sea and its Waves è una cartolina che viaggia con coraggio.

Un film deciso e complesso, meritevole di più visioni.

★ ★ ★ 

Oval@3x 2

Non perderti le ultime novità!

Ti invieremo solo le notifiche delle nuove pubblicazioni, Promesso!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Non perdere gli articoli de I Soliti Cinefili!

Rimani aggiornato su tutte le news, curiosità e aggiornamenti sulla settima arte. Seguici sui nostri canali social: Instagram, Facebook, TikTok, e Threads

[email protected]

Sono il fondatore de I Soliti Cinefili. Un progetto, nato dalla grande passione per il cinema che ad oggi mi ha portato ad ampliare le interazioni in questa community a disposizione di ogni utente. La mia passione per il cinema nasce un po’ per caso: semplicemente guardando un film dopo l’altro con immediata opinione e voto al termine visione. Con il passare del tempo la mia concezione per la settima arte è completamente cambiata, portandomi a puntare all’obiettivo di diventare un critico cinematografico. Obiettivo che ho raggiunto nel 2024 entrando a far parte del Sindacato Nazionale dei Critici Cinematografici Italiani. Nel corso degli anni ho partecipato a numerose anteprime nazionali ed eventi, tra cui il Lucca Film Festival dove ho svolto l’incarico di Giurato Stampa nell’edizione 2022 e nell’edizione 2023. Inoltre, sono ospite tutti i giovedì alle 22:30 al programma radiofonico Suite 102.5 su RTL 102.5 e tutte le domeniche alle 16:30 al programma LaB - Lo Spazio delle idee a cura di Beatrice Silenzi su Radio Linea N°1.