
13 Giu 2025 Gatto: il nuovo film d’animazione Pixar di Enrico Casarosa
Dopo aver riportato gli aggiornamenti sullo sviluppo di Gli Incredibili 3, in occasione del Festival dell’Animazione di Annecy è stato annunciato anche un nuovo film d’animazione Pixar dal titolo Gatto, diretto dal regista di origini genovesi Enrico Casarosa.
Gatto: il prossimo film d’animazione Pixar diretto da Enrico Casarosa
Presentando l’anteprima del prossimo film in uscita, Elio, il direttore creativo dei Pixar Studios Pete Docter ha annunciato il nuovo titolo d’animazione. Si tratta di Gatto, il secondo film scritto e diretto dal regista di origini genovesi Enrico Casarosa, che debuttò sul grande schermo nel 2021 con Luca. Dalla costa ligure, con questo nuovo progetto il regista rimarrà in territorio italiano ma si sposterà a Venezia, con la storia che vedrà come protagonista un gatto, Nero (di nome e di fatto).
Dopo anni passati a balzare da un ponte all’altro, muovendosi sinuosamente tra i vicoli della splendida città il felino viene colpito da dubbi esistenziali, sul fatto di aver o meno vissuto la vita “giusta”. Nel frattempo, Nero si indebita con un boss criminale della zona, con il protagonista costretto a stringere un’improbabile alleanza per riuscire a scamparla. Oltre alla trama e al suo regista, è stato annunciato come Gatto arriverà nei cinema nel 2027, magari passando in anteprima proprio al Festival dell’Animazione di Annecy.
Oltre a questa nuova notizia, l’occasione del Festival è stata quella della presentazione in anteprima del nuovo film Elio, prossimamente in uscita anche in Italia. Tuttavia, le anticipazioni sono state anche per Hoppers, la storia di un’adolescente amante della natura che immette la sua mente in un castoro robotico per avvicinarsi al regno animale, e la sequenza iniziale di Toy Story 5, la cui uscita è prevista per la prossima estate.
[Fonte: Deadline]
