Robert Eggers regista del film A Christmas Carol

A Christmas Carol: Robert Eggers sarà il regista del film

Con il suo ultimo film (Nosferatu) uscito all’inizio di questo 2025 nelle sale italiane, il regista Robert Eggers non ne vuole sapere di fermarsi nel voler portare a termine nuovi progetti. Sono già due i film in lavorazione sotto la guida del regista di The Witch, con A Christmas Carol che ora si aggiunge alla lista.

Robert Eggers dirigerà Willem Dafoe nel film di A Christmas Carol?

Robert Eggers resta sicuramente uno degli autori più chiacchierati della sua generazione, avendo sbalordito tanto il grande pubblico quanto la critica già al debutto sul grande schermo. Sono seguiti film che, in modo differente, hanno continuato a far circolare il nome del regista verso palcoscenici sempre più prestigiosi, arrivando con la sua personalissima versione del mito di Nosferatu a 4 candidature ai premi Oscar.

L’autore di The Lighthouse, tuttavia, sembrerebbe tutt’altro che sazio, portando infatti avanti diversi progetti molto ambiziosi, capaci di esaltare il suo stile e la sua passione verso il fantastico ed il folklore. Successivamente alla notizia dell’horror Werwulf, al sequel del cult Labyrinth ed un altro misterioso progetto che prenderebbe il titolo di The Knight, ecco aggiungersi alla già foltissima lista uno dei grandi classici tanto del cinema quanto della letteratura.

La Warner Bros, sembrerebbe infatti essere entrata in fase di sviluppo con il regista di The Northman per scrivere e dirigere una nuova versione del natalizio racconto di fantasmi di Charles Dickens. La storia dell’avaro e scorbutico Ebenezer Scrooge sembrerebbe infatti particolarmente attinente allo stile visivo e narrativo del regista, tanto per quanto riguarda l’ambientazione storica e scenografica, quanto per quanto concerne la presenza del fantastico.

Dopo streghe, mostri dei mari, mitologia norrena, vampiri e lupi mannari, ecco arrivare gli spiriti nel cinema di Robert Eggers, ovvero quelli del Natale passato, presente e futuro. Inoltre, sebbene le trattative non siano ancora iniziate con gli attori per il cast, sembrerebbe proprio che il regista stia scrivendo la parte del protagonista su misura di Willem Dafoe, ormai suo fedele collaboratore nei suoi ultimi 3 film.

Nosferatu uscì nelle sale statunitensi il 25 dicembre 2024, con il prossimo Werwulf che dovrebbe venire distribuito al cinema dal 25 dicembre 2026. Sebbene non sia ancora previsto, non sarebbe poi assurdo se A Christmas Carol uscisse il 25 dicembre 2028, con Eggers che ironicamente si confermerebbe Re del Natale cinematografico.

[Fonte: Deadline]

Robert Eggers dirigera A Christmas Carol
ok

Non perderti le novità!

Inviamo solo notifiche delle nuove pubblicazioni, Promesso!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Non perdere gli articoli de I Soliti Cinefili!

Rimani aggiornato su tutte le news, curiosità e aggiornamenti sulla settima arte. Seguici sui nostri canali social: Instagram, Facebook, TikTok, e Threads

Vittorio Pigini
[email protected]

Laureato in Giurisprudenza, diplomato in Amministrazione Finanza e Marketing, ma decisamente un Hobbit mancato. Orgogliosamente nerd e da sempre appassionato al mondo cinematografico, con il catartico piacere per la scrittura. Studioso della Settima Arte da autodidatta, con dedizione e soprattutto passione che mi hanno portato a scrivere di cinema e ad avvicinarmi alla regia.