B5FBF39D 28EC 45D1 86A3 7E4573E69F39

DGA Awards 2025: il sindacato dei registi incorona Sean Baker, è lui il miglior regista dell’anno

La Director Guild Of America ha annunciato i vincitori della 77ª edizione dei DGA Awards. 

La Directors Guild of America ha annunciato i vincitori della dei DGA Awards 2025, il prestigioso riconoscimento assegnato dal sindacato dei registi di Hollywood.  

A sorpresa, il premio per la Miglior Regia è andato a Sean Baker per Anora, battendo la concorrenza di Brady Corbet (The Brutalist), Jacques Audiard (Emilia Pérez), Edward Berger (Conclave), e James Mangold (A Complete Unknown).

Questo premio rappresenta un indicatore chiave in vista degli Oscar: dal 1949, solo in otto occasioni il vincitore del DGA Award non ha poi conquistato la statuetta per la miglior regia.  

Nella categoria Miglior Regista Esordiente, il riconoscimento è andato a RaMell Ross per Nickel Boys, superando la concorrenza di Payal Kapadia con All We Imagine As Light.

DGA Awards 2025: i vincitori 

Miglior Regista  

Sean Baker, Anora 

Brady Corbet, The Brutalist  

Jacques Audiard, Emilia Pérez  

Edward Berger, Conclave  

James Mangold, A Complete Unknown  

Miglior Regista Esordiente  

RaMell Ross, Nickel Boys  

Payal Kapadia, All We Imagine As Light  

Megan Park, My Old Ass  

Halfdan Ullman Tøndel, Armand  

Sean Wang, Dìdi  

Dopo la recente vittoria ai Critics Choice AwardsAnora si avvicina sempre di più alla corsa agli Oscar. Sarà Sean Baker a trionfare anche agli Academy Awards?

ok

Non perderti le novità!

Inviamo solo notifiche delle nuove pubblicazioni, Promesso!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Non perdere gli articoli de I Soliti Cinefili!

Rimani aggiornato su tutte le news, curiosità e aggiornamenti sulla settima arte. Seguici sui nostri canali social: Instagram, Facebook, TikTok, e Threads

[email protected]

Sono il fondatore de I Soliti Cinefili. Un progetto, nato dalla grande passione per il cinema che ad oggi mi ha portato ad ampliare le interazioni in questa community a disposizione di ogni utente. La mia passione per il cinema nasce un po’ per caso: semplicemente guardando un film dopo l’altro con immediata opinione e voto al termine visione. Con il passare del tempo la mia concezione per la settima arte è completamente cambiata, portandomi a puntare all’obiettivo di diventare un critico cinematografico. Obiettivo che ho raggiunto nel 2024 entrando a far parte del Sindacato Nazionale dei Critici Cinematografici Italiani. Nel corso degli anni ho partecipato a numerose anteprime nazionali ed eventi, tra cui il Lucca Film Festival dove ho svolto l’incarico di Giurato Stampa nell’edizione 2022 e nell’edizione 2023. Inoltre, sono ospite tutti i giovedì alle 22:30 al programma radiofonico Suite 102.5 su RTL 102.5 e tutte le domeniche alle 16:30 al programma LaB - Lo Spazio delle idee a cura di Beatrice Silenzi su Radio Linea N°1.