24 Set 2022 Seven Dogs: La recensione in anteprima del film d’apertura del Lucca Film Festival 2022!
Córdoba, Argentina.
Ernesto (interpretato da Luis Machín) è un uomo solitario con problemi economici e di salute.
La sua quotidianità gira attorno ai suoi 7 cani che vivono nel condominio con lui.
I condomini, stanchi dei continui rumori e disagi procurati dai cani, organizzano un’udienza di mediazione giudiziaria e lo esortano a portare via gli animali dall’appartamento.
Ernesto non può permettersi di trasferirsi e non vuole allontanarsi dai suoi animali, così, grazie alla generosità di alcune persone che condividono la stessa quotidianità, il protagonista troverà un modo per risolvere la situazione.
Questa è la sinossi di “Seven Dogs” conosciuto con il titolo originale “Siete Perros”, film diretto dal regista argentino Rodrigo Guerrero.
Il film è concepito su due diverse prospettive: il modo in cui gli altri ci giudicano e soprattutto, il modo in cui possono sostenerci.
Luis Machín, nel ruolo del protagonista, riesce a trasmettere solo con lo sguardo una sensibilità disarmante, che a tratti lascia lo spettatore inerme, come lo stesso Ernesto nel film.
Tecnicamente, la pellicola non risalta per la qualità.
I tagli troppo netti, rendono il montaggio a tratti fastidioso per lo spettatore.
In conclusione, “Seven Dogs” è un buon film, con alcuni spunti di ottimo cinema che possono anche emozionare.
★★★
Non perdete gli aggiornamenti de I Soliti Cinefili, restate sintonizzati sui canali social per tutte le news e le curiosità sul Lucca Film Festival 2022.